• CantinAmena selezionata da Slow WIne 2024!

    Una grande soddisfazione per la nostra azienda, l’edizione 2024 della guida Slow Wine ha infatti “premiato” CantinAmena inserendola nella sua selezione di cantine meritevoli di rappresentare il Lazio. Un passo in avanti importante per noi, che ripaga di tanti sacrifici, aprendo un’altra finestra su un territorio ancora troppo sottovalutato.

    Per noi è anche una conferma del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, su una strada che comunque non è affatto arrivata a conclusione, semmai siamo ad un buon inizio. Insomma l’impegno, dopo questo riconoscimento, non si ferma, anzi siamo coscienti di dover fare ancora meglio sia per rimanere a questo livello sia, possibilmente, per raggiungerne magari di ulteriori.

    Intanto comunque ci godiamo questo prezioso spazio su una guida che sentiamo particolarmente vicina…

    Siamo felici per noi e per Lanuvio, terra vinicola dalle grandi potenzialità. Noi lo sapevamo, speriamo che anche altri se ne accorgano presto!

  • Un pomeriggio “romano” con Vinario4

    Grazie a Vinario4 abbiamo avuto una nuova occasione di farci conoscere dagli appassionati della Capitale. Sabato 25 marzo CantinAmena ha infatti partecipato a “due passi in vigna” l’evento di degustazione e approfondimento che l’associazione organizza nel Mercato Centrale della Stazione Termini.

    Il nostro Francesco, responsabile tecnico aziendale, ha presentato le migliori etichette di CantinAmena al numeroso pubblico intervenuto. Giovani, sommelier, esperti e non esperti, tutti hanno potuto assaggiare vini provenienti da ogni parte d’Italia, un confronto che ovviamente aiuta ogni cantina presente, dalla più nota e affermata a quella più giovane.

    CantinAmena comincia ad essere una veterana degli eventi di Vinario4 ma soprattutto si è ritagliata ormai una certa visibilità nell’areale dei Castelli Romani, ma molto ancora c’è da fare e appuntamenti come questi sono sicuramente utili per promuovere il vino laziale nel suo complesso. Troppo spesso dimenticato soprattutto a… Roma!

  • Slow Wine Fair, buona la prima (per noi)!

    Emozionante, intensa, ricca di incontri. Questa è stata la “prima” Slow Wine Fair di CantinAmena (in realtà seconda edizione in assoluto dell’evento). I tre giorni bolognesi (26-27-28 febbraio) ci hanno visti protagonisti dell’accoglienza di oltre 10mila visitatori, insieme a centinaia di altre aziende da tutta Italia (e un centinaio dall’estero!), tutte rispettose dei requisiti di qualità definiti da Slow Food nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto.

    Continue reading Slow Wine Fair, buona la prima (per noi)!

  • Cantina Amena e il recupero di esperienza e qualità sparse sul territorio

    Parlare di nuovo corso è forse un termine diventato già obsoleto quando si vuole parlare della viticoltura del Lazio. Questo percorso verso l’eccellenza infatti non è più una novità, visto che è iniziato già da qualche anno e che l’eccellenza dei vini anche in questa regione è ormai una prerogativa consolidata

    Continue reading Cantina Amena e il recupero di esperienza e qualità sparse sul territorio

  • Oggi Ti Porto Con Me

    I vini di CantinAmena in abbinamento ai formaggi svizzeri
     
    Splendida esperienza per la nostra cantina, scelta da Andrea Radic per la puntata dedicata a Roma e dintorni di “OGGI TI PORTO CON ME“, il format dedicato ai formaggi della Svizzera con il quale il famoso giornalista sta girando l’Italia.
    Continue reading Oggi Ti Porto Con Me