Emozionante, intensa, ricca di incontri. Questa è stata la “prima” Slow Wine Fair di CantinAmena (in realtà seconda edizione in assoluto dell’evento). I tre giorni bolognesi (26-27-28 febbraio) ci hanno visti protagonisti dell’accoglienza di oltre 10mila visitatori, insieme a centinaia di altre aziende da tutta Italia (e un centinaio dall’estero!), tutte rispettose dei requisiti di qualità definiti da Slow Food nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto.
Un’atmosfera allegra ma solidale, spazi omogenei per tutti e la voglia di far conoscere i propri vini, ovviamente, ma anche i territori e le persone che danno vita al succo a noi così caro. CantinAmena era presente con Silvia, Clara e Francesco, il responsabile tecnico aziendale, che si sono alternati nella presenza e nelle spiegazioni a un pubblico interessato e partecipe.
Diversi gli incontri da ricordare, a parte il confronto con gli altri produttori del Lazio (e non solo), sicuramente un momento divertente è stato quello che ha visto riunito tutto lo staff tecnico con gli enologi Valentino Ciarla e Giacomo Cesari e l’agronomo Giacomo Sensi. Ricca di spunti invece la chiacchierata con il mitico Andrea Radic, giornalista ed esperto di vini e territori che continua a dimostrare una grande considerazione per CantinAmena.
Momenti belli e di grande soddisfazione, in particolare quando abbiamo ricevuto complimenti sinceri e puntuali per i nostri vini, biologici da sempre e da poco anche certificati vegan. Questo è carburante per la nostra voglia di migliorarci e di raggiungere sempre più appassionati, dimostrando le capacità espressive dell’areale dei Castelli Romani, e di Lanuvio in particolare, della Malvasia, del Cesanese, del nostro suolo vulcanico, delle brezze marine… Tutti elementi che cerchiamo di mettere in bottiglia, insieme alla nostra passione!
Insomma, ci si vede a Slow Wine Fair 2024! Ma intanto venite a trovarci in cantina… (qui trovate tutti gli eventi delle prossime settimane)
…o anche al Vinitaly nello stand del Consorzio Roma Doc!