• Rosa Rosati Rosé vi aspetta a Roma sabato 16 marzo

    Le “declinazioni” dei vini rosati saranno al centro di un bellissimo evento che si terrà sabato 16 marzo a Roma e… ci saremo anche noi!
    CantinAmena sarà infatti protagonista, insieme a decine di altre aziende di tutta Italia, della tappa capitolina di Rosa Rosati Rosé – Il Piacere di Bere Rosa!, la guida dedicata alle produzioni rosate creata dal giornalista Renato Rovetta.
    In mattinata, dalle 11:30, si terranno le premiazioni della guida mentre per gli appassionati ci saranno nel pomeriggio i banchi d’assaggio, con oltre 150 etichette, e le masterclass sugli autoctoni rosa.
    Si tratta della prima presentazione a Roma della guida Rosa Rosati Rosè, un grande evento che si terrà presso la Domus Magnanimi sull’Appia Antica, vicino al Mausoleo di Cecilia Metella (clicca qui per le indicazioni).
    Gli assaggi saranno accompagnati da alcune eccellenze del food, mentre operatori, sommelier e stampa avranno condizioni di ingresso diverse in base alle differenti categorie, sono previste alcune divertenti agevolazioni per gli appassionati. Infatti chi indosserà un abito o un accessorio rosa avrà una riduzione sul biglietto di 5 euro, ovviamente non cumulabile con altre scontistiche (sommelier e operatori appunto) ma soprattutto sarà assegnato anche un premio al dress code più originale.
    Insomma se non bastasse a farvi intervenire il nostro Rosam, ormai protagonista della Guida di Renato Rovetta da diversi anni, sappiate che ci sarà da divertirsi! Oltre ovviamente ad assaggiare splendidi vini rosa da tutta Italia…
  • Amici e nuovi incontri alla Slow Wine Fair

    Belle sensazioni, tanti sorrisi, vecchi e nuovi incontri alla Slow Wine Fair 2024!
    La fiera del vino buono, pulito e giusto organizzata da Slow Wine si è tenuta a Bologna dal 25 al 27 febbraio, tre giorni intensi per noi ma ricchi di soddisfazioni.
    Innanzitutto per vedere lo spazio occupato dai produttori del Lazio ricco, vivace e pieno di cose buone (non solo di vini!). La numerosa presenza di produttori è stata infatti arricchita dall’organizzazione da parte di Arsial, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, di uno spazio per presentazioni e degustazioni guidate, oltre ad un prezioso supporto per la partecipazione nel suo complesso. In questo spazio, con la guida del coordinatore di Slow Wine Lazio, Alessio Pietrobattista, e del presidente di Slow Food Lazio, Stefano Asaro, si sono tenuti interessanti approfondimenti, apprezzati da molti visitatori.
    Il nostro momento è arrivato lunedì 26 febbraio quando la nostra malvasia puntinata in purezza “Divitia” è stata degustata insieme al Grechetto di Sergio Mottura e al Maturano di Tenuta Cervelli. Una bella e importante sfida, ma soprattutto un momento di crescita.
    Con la Slow Wine Fair l’appuntamento è all’anno prossimo, con Arsial sicuramente anche prima mentre con tutti gli appassionati di vino… le porte della nostra azienda sono sempre aperte, basta organizzarsi!
  • CantinAmena selezionata da Slow WIne 2024!

    Una grande soddisfazione per la nostra azienda, l’edizione 2024 della guida Slow Wine ha infatti “premiato” CantinAmena inserendola nella sua selezione di cantine meritevoli di rappresentare il Lazio. Un passo in avanti importante per noi, che ripaga di tanti sacrifici, aprendo un’altra finestra su un territorio ancora troppo sottovalutato.

    Per noi è anche una conferma del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, su una strada che comunque non è affatto arrivata a conclusione, semmai siamo ad un buon inizio. Insomma l’impegno, dopo questo riconoscimento, non si ferma, anzi siamo coscienti di dover fare ancora meglio sia per rimanere a questo livello sia, possibilmente, per raggiungerne magari di ulteriori.

    Intanto comunque ci godiamo questo prezioso spazio su una guida che sentiamo particolarmente vicina…

    Siamo felici per noi e per Lanuvio, terra vinicola dalle grandi potenzialità. Noi lo sapevamo, speriamo che anche altri se ne accorgano presto!

  • Un pomeriggio “romano” con Vinario4

    Grazie a Vinario4 abbiamo avuto una nuova occasione di farci conoscere dagli appassionati della Capitale. Sabato 25 marzo CantinAmena ha infatti partecipato a “due passi in vigna” l’evento di degustazione e approfondimento che l’associazione organizza nel Mercato Centrale della Stazione Termini.

    Il nostro Francesco, responsabile tecnico aziendale, ha presentato le migliori etichette di CantinAmena al numeroso pubblico intervenuto. Giovani, sommelier, esperti e non esperti, tutti hanno potuto assaggiare vini provenienti da ogni parte d’Italia, un confronto che ovviamente aiuta ogni cantina presente, dalla più nota e affermata a quella più giovane.

    CantinAmena comincia ad essere una veterana degli eventi di Vinario4 ma soprattutto si è ritagliata ormai una certa visibilità nell’areale dei Castelli Romani, ma molto ancora c’è da fare e appuntamenti come questi sono sicuramente utili per promuovere il vino laziale nel suo complesso. Troppo spesso dimenticato soprattutto a… Roma!

  • Slow Wine Fair, buona la prima (per noi)!

    Emozionante, intensa, ricca di incontri. Questa è stata la “prima” Slow Wine Fair di CantinAmena (in realtà seconda edizione in assoluto dell’evento). I tre giorni bolognesi (26-27-28 febbraio) ci hanno visti protagonisti dell’accoglienza di oltre 10mila visitatori, insieme a centinaia di altre aziende da tutta Italia (e un centinaio dall’estero!), tutte rispettose dei requisiti di qualità definiti da Slow Food nel Manifesto del vino buono, pulito e giusto.

    Continue reading Slow Wine Fair, buona la prima (per noi)!

  • Oggi Ti Porto Con Me

    I vini di CantinAmena in abbinamento ai formaggi svizzeri
     
    Splendida esperienza per la nostra cantina, scelta da Andrea Radic per la puntata dedicata a Roma e dintorni di “OGGI TI PORTO CON ME“, il format dedicato ai formaggi della Svizzera con il quale il famoso giornalista sta girando l’Italia.
    Continue reading Oggi Ti Porto Con Me